mercoledì 19 settembre 2012

Backstage: ottimizzare la produzione e la vendita

Tutto ciò che contrubuisce a rendere il nostro lavoro più efficiente si traduce in un RISPARMIO di tempo ed energie.

Cose da ricordare:

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  • LOGISTICA DEL LABORATORIO
    • una produzione efficace non può prescindere da un’organizzazione adeguata degli spazi e dei macchinari
    • attrezzatura adeguata indispensabile per produrre in modo moderno e razionale; utilizzare metodi quali surgelazione e sottovuoto (molto utili per velocizzare la lavorazione)
  • GESTIONE DEL MAGAZZINO
    • traciabilità dei prodotti
    • costante controllo degli ingredienti: utilizzo delle materie prime secondo la scadenza
    • attenzione alle possibili contaminazioni
  • GESTIONE DEGLI ACQUISTI
    • adattare gli acquisti alla produzione programmata: acquisti mirati permettono di non dover gestire un magazzino importante
    • la ricerca di prodotti di qualità a prezzi competitivi è un investimento!!!
  • GESTIONE DELLA PRODUZIONE consente di mantenere uno standard di qualità alto e costante
    • programmazione dettagliata della produzione e dei suoi tempi, cercando di non avere tempi morti (es. ottimizzare P9110398l’utilizzo del forno nel corso della giornata invece di accenderlo e spegnerlo ogni volta che si renda necessario)
    • ottimizzare le fasi di produzione (pesatura, preparazione, finitura): trovare la soluzione per rendere il processo il più possibile veloce, efficace e costante
    • evitare gli errori: l’errore costa in termini di tempo e di energie
    • lavorare per grandi numeri evitando di fare scarti: lo scarto ha un costo doppio in manodopera
  • GESTIONE DEL PERSONALE DI PRODUZIONE
    • individuare le attitudini di ciascun collaboratore sulla base P9110382della quale assegnare le attività individuali
    • creare un gruppo di lavoro coeso e motivato
    • coinvolgere il personale nel progetto aziendale
  • GESTIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE
    • ciò che incide maggiormente sul costo non sono le materie prime ma il lavoro: organizzare i tempi di produzione, l’utilizzo dei macchinari ecc
    • RISPARMIARE SUL LAVORO! non sulle materie prime
  • GESTIONE DELLE SCORTE
    • organizzare la rotazione dei propri prodotti (ogni 12-15 giorni)
    • prendere nota di quantità e data di produzione
  • GESTIONE DELLA VENDITA
    • controllo costante dell’assortimento del banco nel corso della giornata
    • coinvolgere il cliente
  • GESTIONE DEL PERSONALE ALLA VENDITA
    • formare dettagliatamente il personale sui prodotti in vendita: solo così saranno in grado di andare incontro alle esigenze del cliente, consigliarlo e guidarlo nelle scelte
    • coinvolgere I collaboratori e mantenere una buona comunicazione: il venditore è il tramite con il cliente, sia in positivo che in negativo (indicatore del gradimento del cliente) e in quanto tale può dare indicazioni importanti per la produzinone
    • formare il personale ad una buona comunicazione con il cliente

 

 

 

 

Dalla teoria alla pratica…

 

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Mignon alle noci:

tartelletta di pasta frolla con crema alle noci e miele

 

 

 

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Torta da forno:

fondo friabile con amaretto alle mandorle, cuore pralinato e massa gianduia

 

 

 

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Crostata al limone:

fondo sablè al limone con amaretto alle mandorle, crema alle mandorle e streussel

 

 

 

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Torta moderna:

amaretto alle mandorle con cuore ai marroni, crema al rhum e mousse al cioccolato fondente

 

 

 

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Dolce classico:

bignè doppio burro con crema pasticcera su base di mousse al cioccolato fondente

 

 

 

 

 

 

 

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